Termini e Condizioni

Articolo 1 – Definizioni

I seguenti termini hanno il significato qui indicato:

  • Periodo di recesso: il periodo entro il quale l'acquirente può esercitare il proprio diritto di recesso;
  • Acquirente: una persona fisica che stipula un contratto a distanza con il venditore al di fuori della propria attività professionale o commerciale;
  • Giorno: qualsiasi giorno di calendario;
  • Contratto a prestazione continuata: un contratto a distanza riguardante una serie di prodotti e/o servizi, in cui l'obbligo di fornitura e/o acquisto è distribuito su un periodo prolungato;
  • Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consente all'acquirente o al venditore di conservare informazioni a lui personalmente indirizzate, rendendole accessibili per un futuro riferimento e riproducibili in forma inalterata.
  • Diritto di recesso: la possibilità per l'acquirente di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di recesso;
  • Venditore: una persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi esclusivamente a distanza ai consumatori;
  • Contratto a distanza: un contratto concluso nell'ambito di un sistema organizzato di vendita a distanza di prodotti e/o servizi, in cui, fino alla conclusione del contratto, vengono utilizzati solo uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
  • Tecnologia di comunicazione a distanza: un metodo utilizzabile per concludere un contratto senza che acquirente e venditore siano presenti nello stesso luogo contemporaneamente.

Articolo 2 – Identità del Venditore

Serafini Milano

Email: info@serafinimilano.com

Il nostro servizio clienti è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Articolo 3 – Applicabilità

Questi Termini e Condizioni Generali si applicano a tutte le offerte del venditore, nonché a ogni contratto a distanza e ordine tra il venditore e l'acquirente.

Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di questi Termini e Condizioni Generali sarà messo a disposizione dell'acquirente. Se ciò non è ragionevolmente possibile, il venditore indicherà come visualizzare i Termini e Condizioni Generali presso i propri locali e che essi saranno inviati gratuitamente su richiesta dell'acquirente.

Se il contratto a distanza viene concluso elettronicamente, il testo di questi Termini e Condizioni Generali potrà essere messo a disposizione dell'acquirente in forma elettronica, in modo che l'acquirente possa conservarli facilmente su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, sarà indicato dove visualizzare i Termini e Condizioni Generali in formato elettronico e che saranno inviati gratuitamente su richiesta dell'acquirente.

Qualora si applichino condizioni specifiche per prodotti o servizi in aggiunta a questi Termini e Condizioni Generali, le clausole seconda e terza si applicheranno di conseguenza. In caso di condizioni generali contrastanti, l'acquirente potrà sempre fare affidamento sulla clausola più favorevole.

Se una o più disposizioni di questi Termini e Condizioni Generali dovessero essere in qualsiasi momento totalmente o parzialmente invalide, il contratto e questi termini rimarranno validi, e la disposizione rilevante sarà sostituita immediatamente con una disposizione che si avvicini il più possibile allo scopo originario, come concordato dalle parti.

Salvo diversa indicazione in questi Termini e Condizioni Generali, le situazioni saranno valutate in base allo spirito di tali termini.

In caso di ambiguità sull'interpretazione o il contenuto di una o più disposizioni dei nostri Termini e Condizioni Generali, l'interpretazione sarà basata sullo spirito di tali termini.

Articolo 4 – L'Offerta

Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, questo sarà esplicitamente indicato nell'offerta.

L'offerta è non vincolante. Il venditore si riserva il diritto di modificare e regolare l'offerta.

L'offerta include una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata per consentire all'acquirente di valutare correttamente l'offerta. Le immagini nell'offerta rappresentano una rappresentazione accurata dei prodotti e/o servizi offerti. Errori o omissioni evidenti nell'offerta non sono vincolanti per il venditore.

Ogni offerta contiene informazioni che rendono chiaro all'acquirente quali diritti e obblighi sono associati all'accettazione dell'offerta.

Articolo 5 – Il Contratto

Il contratto è concluso, soggetto a quanto previsto dal paragrafo 4, nel momento in cui l'acquirente accetta l'offerta e soddisfa le relative condizioni.

Se l'acquirente ha accettato l'offerta elettronicamente, il venditore confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione dell'offerta in forma elettronica. Finché il venditore non avrà confermato la ricezione di tale accettazione, l'acquirente potrà recedere dal contratto.

Se il contratto è concluso elettronicamente, il venditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza del trasferimento elettronico dei dati e assicurare un ambiente web sicuro. Se l'acquirente può effettuare pagamenti elettronici, il venditore adotterà misure di sicurezza appropriate.

Il venditore può, nei limiti della legge, verificare se l'acquirente può soddisfare le proprie obbligazioni di pagamento, così come tutti i fatti e i fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se il venditore ha valide ragioni per non concludere il contratto in base a questa indagine, è autorizzato a rifiutare un ordine o richiesta o ad applicare condizioni speciali alla sua esecuzione.

Al momento della consegna del prodotto, il venditore invierà all'acquirente le seguenti informazioni per iscritto o in una forma che l'acquirente possa conservare su un supporto durevole:

  • l'indirizzo della sede del venditore dove l'acquirente può presentare reclami;
  • le condizioni e modalità per esercitare il diritto di recesso dell'acquirente, o una dichiarazione chiara riguardante l'esclusione del diritto di recesso;
  • informazioni sulle garanzie e i servizi post-vendita esistenti;
  • le informazioni di cui all'Articolo 4 paragrafo 3 di queste condizioni, a meno che il venditore non abbia già fornito tali informazioni all'acquirente prima dell'esecuzione del contratto;
  • le condizioni per la risoluzione del contratto se questo ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.

In caso di un contratto a prestazione continuata, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Articolo 6 – Diritto di Recesso

Per i prodotti:

Il consumatore può recedere da un contratto relativo all'acquisto di un prodotto entro un periodo di recesso di almeno 30 giorni senza fornire alcuna motivazione. Il venditore può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a specificare la/le ragione/i. Il periodo di recesso menzionato al paragrafo 1 inizia il giorno successivo a quello in cui il consumatore o un terzo designato dal consumatore, che non sia il vettore, ha ricevuto il prodotto, oppure:

  • se il consumatore ha ordinato più prodotti in un unico ordine: il giorno in cui il consumatore o un terzo designato da lui ha ricevuto l'ultimo prodotto. Il venditore può, a condizione che abbia chiaramente informato il consumatore prima del processo di ordinazione, rifiutare un ordine per più prodotti con tempi di consegna diversi.
  • se la consegna di un prodotto consiste di più spedizioni o parti: il giorno in cui il consumatore o un terzo da lui designato ha ricevuto l'ultima spedizione o parte;
  • per contratti riguardanti la consegna regolare di prodotti durante un determinato periodo: il giorno in cui il consumatore o un terzo designato da lui ha ricevuto il primo prodotto.

Per i servizi e il contenuto digitale non consegnato su supporto fisico:

Il consumatore può recedere da un contratto di servizi e da un contratto per la fornitura di contenuti digitali non consegnati su supporto fisico entro un periodo di recesso di almeno 30 giorni senza fornire alcuna motivazione. Il venditore può chiedere al consumatore il motivo del recesso ma non può obbligarlo a specificare la/le ragione/i. Il periodo di recesso menzionato al paragrafo 3 inizia il giorno successivo alla conclusione del contratto.

Periodo di recesso esteso per prodotti, servizi e contenuti digitali non consegnati su supporto fisico se il venditore non ha informato sul diritto di recesso:

Se il venditore non ha fornito al consumatore le informazioni legali richieste riguardo al diritto di recesso o il modulo di recesso standard, il periodo di recesso scade dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso originale secondo i paragrafi precedenti di questo articolo. Se il venditore fornisce le informazioni di cui al paragrafo precedente al consumatore entro dodici mesi dall'inizio del periodo di recesso originale, il periodo di recesso scadrà 30 giorni dopo il giorno in cui il consumatore ha ricevuto tali informazioni.

Articolo 7 – Obblighi dell’Acquirente Durante il Periodo di Recesso

Durante il periodo di recesso, il consumatore dovrà maneggiare il prodotto e l’imballaggio con cura. Il consumatore aprirà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria a determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il principio di base è che il consumatore può maneggiare e ispezionare il prodotto solo come gli sarebbe permesso fare in un negozio.

Il consumatore è responsabile solo per la diminuzione di valore del prodotto derivante da una manipolazione del prodotto che supera quanto consentito nel paragrafo 1.

Il consumatore non è responsabile per la diminuzione di valore del prodotto se il venditore non ha fornito le informazioni legali richieste sul diritto di recesso prima o al momento della conclusione del contratto.

Articolo 8 - Esercizio del Diritto di Recesso del Consumatore e Costi Associati

Se il consumatore desidera esercitare il proprio diritto di recesso, deve informare il venditore entro il periodo di recesso utilizzando il modulo di recesso standard o qualsiasi altra procedura chiara.

Entro 30 giorni dal giorno successivo alla notifica come previsto dal paragrafo 1, il consumatore dovrà restituire prontamente il prodotto, inviandolo o consegnandolo al venditore o a un suo rappresentante. Tale obbligo decade se il venditore ha offerto di ritirare il prodotto direttamente. In ogni caso, il consumatore deve garantire che il prodotto sia restituito entro il periodo di recesso, anche se ciò avviene prima della sua scadenza.

Il consumatore deve restituire il prodotto con tutti gli accessori forniti, idealmente nelle condizioni e nell'imballaggio originali, seguendo eventuali istruzioni ragionevoli fornite dal venditore.

La responsabilità e l'onere della prova per l'esercizio corretto e tempestivo del diritto di recesso spettano al consumatore.

Il consumatore sostiene i costi diretti della restituzione del prodotto. Tuttavia, se il venditore non ha dichiarato che il consumatore deve sostenere tali costi o ha indicato che li sosterrà, il consumatore non è obbligato a coprire i costi di restituzione.

Se il consumatore esercita il proprio diritto di recesso dopo aver espressamente richiesto la fornitura di servizi o la fornitura di gas, acqua o elettricità non venduti in volume o quantità limitata durante il periodo di recesso, è responsabile verso il venditore per un importo proporzionale in base alla parte dell'obbligazione adempiuta al momento del recesso rispetto all'obbligazione totale.

Il consumatore non è responsabile dei costi associati alla fornitura di servizi o alla fornitura di acqua, gas o elettricità non venduti in volume o quantità limitata, o per il riscaldamento centralizzato, se:

  • Il venditore non ha fornito le informazioni legali richieste sul diritto di recesso, sul rimborso dei costi in caso di recesso o sul modulo di recesso standard;
  • Oppure il consumatore non ha espressamente richiesto la fornitura di servizi o la fornitura di gas, acqua, elettricità o riscaldamento centralizzato durante il periodo di recesso.

Il consumatore non è responsabile per i costi relativi alla consegna totale o parziale di contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile se:

  • Non ha espressamente acconsentito all’esecuzione del contratto prima della scadenza del periodo di recesso;
  • Non ha rinunciato al proprio diritto di recesso nel dare il consenso;
  • Oppure il venditore non ha confermato questa dichiarazione da parte del consumatore.

Esercitando il diritto di recesso, tutti gli accordi aggiuntivi sono automaticamente risolti.

Articolo 9 - Obblighi del Venditore in Caso di Recesso

Se il venditore consente al consumatore di presentare il recesso per via elettronica, deve inviare prontamente una conferma elettronica al ricevimento di tale notifica.

Il venditore è tenuto a rimborsare tutti i pagamenti effettuati dal consumatore, inclusi eventuali costi di consegna del prodotto restituito, tempestivamente e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il consumatore ha informato il venditore del recesso. Se il venditore non offre di ritirare direttamente il prodotto, può trattenere il rimborso fino a quando non ha ricevuto il prodotto indietro o il consumatore ha fornito la prova della sua spedizione, a seconda di quale evento si verifica per primo.

Il rimborso deve essere effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento che il consumatore ha utilizzato per la transazione originale, salvo accordo diverso. Questo rimborso deve essere gratuito.

Se il consumatore ha scelto un metodo di spedizione più costoso rispetto all'opzione standard più economica, il venditore non è tenuto a rimborsare i costi aggiuntivi per il metodo più costoso.

Articolo 10 - Esclusione del Diritto di Recesso

Il venditore può escludere determinati prodotti e servizi dal diritto di recesso, ma solo se tale esclusione è chiaramente comunicata nell'offerta prima della conclusione del contratto. Queste esclusioni includono:

  • Prodotti o servizi il cui prezzo dipende da fluttuazioni di mercato al di fuori del controllo del venditore durante il periodo di recesso;
  • Contratti conclusi in pubbliche aste;
  • Contratti di servizio completamente eseguiti con il consenso espresso del consumatore, riconoscendo la perdita del diritto di recesso al termine dell'esecuzione;
  • Contratti di viaggio organizzato e di trasporto passeggeri;
  • Contratti di servizio di alloggio con date di esecuzione specifiche;
  • Contratti per attività ricreative con date di esecuzione specifiche;
  • Prodotti o articoli su misura chiaramente destinati a una persona specifica;
  • Beni deperibili o articoli con scadenza limitata;
  • Prodotti sigillati che non possono essere restituiti per motivi di salute o igiene se il sigillo è stato rotto;
  • Prodotti che, dopo la consegna, sono stati mescolati in modo inseparabile con altri articoli;
  • Bevande alcoliche consegnate dopo 30 giorni e il cui valore fluttua al di fuori del controllo del venditore;
  • Registrazioni audio, video e software sigillati con sigilli rotti dopo la consegna;
  • Giornali, periodici o riviste, ad eccezione degli abbonamenti;
  • Contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile con il consenso espresso del consumatore e riconoscimento della perdita del diritto di recesso.

Articolo 11 - Prezzi

Durante il periodo specificato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti rimangono invariati, salvo adeguamenti dovuti a variazioni delle aliquote IVA.

Tuttavia, il venditore si riserva il diritto di presentare prodotti o servizi a prezzi soggetti a fluttuazioni di mercato al di fuori del loro controllo, con prezzi variabili. Qualsiasi fluttuazione di questo tipo e l'indicazione che i prezzi indicati sono prezzi obiettivo o indicativi saranno chiaramente comunicati nell'offerta.

Aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivano da regolamenti o disposizioni legali.

Le variazioni di prezzo oltre 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentite solo se esplicitamente indicate dal venditore e se:

  • Derivano da regolamenti o disposizioni legali; oppure
  • Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto nel giorno in cui l'aumento di prezzo entra in vigore.

I prezzi indicati nelle offerte per prodotti o servizi includono l'IVA.

Articolo 12 - Esecuzione e Garanzia Aggiuntiva

Il venditore garantisce che i prodotti e/o servizi siano conformi al contratto, comprese le specifiche contenute nell'offerta, standard di qualità e utilizzabilità ragionevoli, e requisiti legali e/o regolamentazioni governative applicabili al momento della conclusione del contratto. Se concordato, il venditore garantisce anche che il prodotto sia idoneo per usi al di là dell'uso standard.

Qualsiasi garanzia aggiuntiva fornita dal venditore, dal proprio fornitore, produttore o importatore non influisce sui diritti e sulle pretese legali del consumatore nei confronti del venditore nel caso in cui quest'ultimo non adempia ai propri obblighi contrattuali.

Una garanzia aggiuntiva include qualsiasi obbligo da parte del venditore, del proprio fornitore, importatore o produttore che conferisce al consumatore diritti o pretese superiori a quelli legalmente richiesti in caso di inadempimento del venditore rispetto ai propri obblighi contrattuali.

Articolo 13 - Consegna e Prestazione

Il venditore gestirà gli ordini di prodotti e le richieste di servizi con la massima cura.

La consegna avviene all'indirizzo specificato dal consumatore.

Salvo diverso accordo, il venditore adempirà prontamente agli ordini accettati, garantendo la consegna entro 30 giorni. Se sorgono ritardi o problemi con un ordine, il consumatore sarà informato entro un mese dalla data di effettuazione dell'ordine. In tali casi, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza costi e potrebbe avere diritto a un risarcimento.

In caso di recesso secondo le condizioni sopra indicate, il venditore rimborserà prontamente il consumatore.

Il venditore si fa carico del rischio di danneggiamento o perdita dei prodotti fino alla loro consegna al consumatore o al suo rappresentante designato, salvo diverso accordo. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla nostra Politica di Spedizione.

Articolo 14 - Contratti Continuativi: Durata, Risoluzione e Rinnovo

Risoluzione:

Per i contratti a durata indeterminata finalizzati alla fornitura regolare di prodotti o servizi, il consumatore può risolvere in qualsiasi momento con un preavviso fino a un mese, seguendo le regole di risoluzione concordate.

Per i contratti a termine fissato finalizzati alla fornitura regolare di prodotti o servizi, il consumatore può risolvere al termine del periodo specificato con un preavviso fino a un mese, seguendo le regole di risoluzione concordate.

Per entrambi i tipi di accordo:

  • La risoluzione può avvenire in qualsiasi momento senza essere limitata a periodi specifici;
  • La risoluzione deve essere effettuata nella stessa modalità in cui è stato concluso il contratto;
  • Il periodo di preavviso deve rispettare le condizioni stabilite dal venditore.